It En

Facebook • Twitter

Corsi

Introduzione

Presentazione

Dancebourhood è un modo di fare danza che sconfina tra la sinuosità del Jazz e la libera introspezione della danza Contemporanea. Neighbourhood, radice di Dancebourhood, è nel suo senso più ampio un territorio, una dimensione, un ambiente confinante.

Sento la danza essere una zona di confine tra visibile ed invisibile: il movimento origina da una coscienza poetica, amplificata, sospesa ed invisibile, e si manifesta oltrepassando confini, attraversando corpi morbidi, nervosi, elettrici, sinuosi, urgenti, improvvisati, coreografati, liberi.

Credo in una danza che sia un apparire ed un dissolversi di necessità opposte, tracce di sé.

Dancebourhood è quindi un mio modo di sentire e convogliare senso, un mio modo d'essere… in movimento.

Obiettivi generali

Dancebourhood mira alla formazione di una personalità artistica che riconosca e condivida la bellezza, purezza, e ricchezza della propria unicità e tenda a realizzare performance di alta qualità a livello semiprofessionistico, preparando inoltre studenti di talento per esperienze di studio all'estero. A tale scopo Dancebourhood coltiva un contatto permanente con istituti di alta formazione artistica quali il Trinity Laban di Londra, l'Accademia ArtEZ in Olanda, e l'Accademia Folkwang in Germania.

Il percorso di studio e spettacolo proposto da Dancebourhood è comunque aperto a tutti gli appassionati della danza, a prescindere da doti e talento, essendo l'obiettivo fondamentale la maturazione della persona all'interno del gruppo, inteso come spazio di sconfinamento e dialogo, capace di creare attraverso la danza un organismo unico.

Dancebourhood propone infine una formazione differenziata in base agli intenti dei danzatori il cui inserimento nei vari livelli è preceduto da un'osservazione dello studente da parte dell'insegnante di una o due settimane, in modo da trovare l'adeguato livello per ogni danzatore.

Avviamento al professionismo

Click sulla foto per vedere i messaggi


Lara Mascellino

Centro Artistico "Steps on Broadway", New York - USA, Trinity Laban College, Londra - UK


Luca Cacitti

CodArts Rotterdam - Noord Nederlandse Dans- Olanda


Laura Calcagno

Folkwang Academy of the Arts- Germania, Trinity Laban College- Londra UK


Savina Casarin

Trinity Laban College- Londra UK


Igli Herri

Accademia Nazionale di Danza- Roma


Chiara Alice Bolzicco

 


Greta Isufaj

Trinity Laban College- Londra UK


Gaia Cortese

Trinity Laban College- Londra UK

Diventare ballerini

Preparazione per esami di accesso ad accademie di danza estere e audizioni per compagnie di danza

Data la preparazione acquisita e l'ampia esperienza di realtà estere nell'ambito della danza moderna e contemporanea, Laura Della Longa ha preparato aspiranti ballerini di talento, nel corso della sua carriera di insegnante.

Da quando ha fondato il progetto Dancebourhood, Laura ha intensificato questa attività con successo (finora, tutti gli studenti preparati hanno ottenuto un'ammissione ad un'Accademia), privilegiando sempre l'estero, per via della maturità della scena artistica, delle possibilità di sbocchi lavorativi e per l'utilità di un'esperienza all'estero per la formazione personale.

NewsGalleryVisionBioCVLinksContattiCorsiRassegna stampa