Testimonial - Greta
Greta Isufaj, scolarship 2020-21 al Trinity Laban, Londra.
(Foto © 2019 Erve Miozzo)
“Cosa vuoi esprimere? In quale parte del corpo si muove quell'emozione?”
Ricordo ancora il primo giorno in cui sono entrata in sala danza con Laura, tutto mi sembrava così diverso: percepivo una nuova energia ma non capivo ancora cosa fosse. Allora mi sono messa a ballare, come avevo sempre fatto, ma in poco tempo Laura mi ha letto dentro: “Il corpo parla”.Non sono una ragazza che si apre molto, anzi per niente, ma con lei tutto è stato diverso. Chi vuole fare l'artista deve imparare a mettersi a nudo davvero, questo richiede un grande lavoro su se stessi e io non vedevo l'ora di incominciare.
Da qui è iniziato un lavoro intenso con lei sia a livello artistico che a livello umano. Insieme ci siamo rimboccate le maniche e Laura mi ha preso per mano con forza, coraggio e fiducia permettendomi così di nascere per una seconda volta.Con Laura ho imparato davvero cosa significa lavorare, creare una performance e salire sul palco portando in scena il mio vero essere. Ballare non è un semplice eseguire di passi ma un muoversi a ritmo di emozioni ascoltando il proprio corpo. Finalmente dopo un anno di lavoro con lei, infatti, riconosco il mio corpo, sento ogni singola parte di esso fino all'estremità dei capelli e delle dita e scopro quante infinità di movimenti possono nascere. Mi piace ricordare la sua voce mentre ballo: fermati, respira, ascoltati. Laura è una perfezionista che tira fuori il massimo di te stessa e mi ha reso consapevole che “la danza risiede nel tra, non è importante la posa finale, ma come ci arrivo, l'intenzione che ci metto”… Ogni sua correzione non è una semplice correzione solo a livello tecnico ma è una correzione che porta al di fuori, facendoti conoscere meglio come persona: la sua è una vera e costante ricerca. Le sue lezioni sono terapeutiche perché fatte con la passione che solo lei sa trasmettere e ogni volta si torna a casa più leggeri e più VIVI.
Nel mio percorso non ho mai creduto di potermi esprimere così a fondo finché non sono entrata in quella sala, avevo costruito delle barriere che erano troppo alte, ma lei ha avuto cura di abbatterle e ora sono qui, con gli occhi pieni di lacrime di gioia e con la consapevolezza di essere entrata in una scuola di gran prestigio.
A volte penso ancora cosa sarebbe stata la mia vita senza incontrarla, ma non voglio pensarci perché già la mia vita grazie a lei ora è nuova: vedo la luce in fondo a quel tunnel buio e vedo i colori, di quante sfumature è fatto il mondo. La mattina mi alzo dal letto e finalmente torno a sorridere, a ridere dentro di me, felice perché ho ritrovato la mia strada.
Ringrazio ogni giorno per aver incrociato questo spirito energico: era tutto quello che ogni giorno, nel mio inconscio, cercavo. Le è passione pura, energia, forza, coraggio e sensibilità e io ora la ritrovo in tutto quello che faccio, in ogni gesto, in ogni pensiero, in ogni parola.
Laura brilla perchè NON HA PAURA a darsi e donarsi per aiutare le persone e sa guardare nel profondo di ognuna di loro, Laura non ha paura perché se le cose, come dice lei, “sono fatte con il cuore” non si sbaglia mai.
Ad oggi posso dire di non aver trovato solo un'insegnante di danza ma un'insegnante di vita, un'amica, una confidente. È una professionista rara che non smette mai di scavare nel profondo e di ricercare la verità. I suoi consigli sono per me degli scrigni d'oro e mi guidano in qualsiasi circostanza.
Laura mi ha fatto capire come la chiave del successo risieda nel duro lavoro e nella determinazione di in un allievo ma come mi piace pensare, un diamante grezzo splende solo quando qualcuno lo trova e ne riconosce il valore, e Laura è una di quelle persone, è un insegnante che si mette a completa disposizione dell'allievo e offra le sue conoscenze in maniera instancabile, e questo è un dono raro. GRAZIE LAURA per quello che sei e per quello che mi hai regalato. Grazie per aver dato forma e vita al mio sogno! Non finirò mai di imparare da te.
Con il cuore, Greta.