macchia

Introduzione

Presentazione

Dancebourhood è un modo di fare danza che sconfina tra la sinuosità del Jazz e la libera introspezione della danza Contemporanea. Neighbourhood, radice di Dancebourhood, è nel suo senso più ampio un territorio, una dimensione, un ambiente confinante.

Sento la danza essere una zona di confine tra visibile ed invisibile: il movimento origina da una coscienza poetica, amplificata, sospesa ed invisibile, e si manifesta oltrepassando confini, attraversando corpi morbidi, nervosi, elettrici, sinuosi, urgenti, improvvisati, coreografati, liberi.

Credo in una danza che sia un apparire ed un dissolversi di necessità opposte, tracce di sé.

Dancebourhood è quindi un mio modo di sentire e convogliare senso, un mio modo d'essere… in movimento.

Obiettivi generali

Dancebourhood mira alla formazione di una personalità artistica che riconosca e condivida la bellezza, purezza, e ricchezza della propria unicità e tenda a realizzare performance di alta qualità a livello semiprofessionistico, preparando inoltre studenti di talento per esperienze di studio all'estero. A tale scopo Dancebourhood coltiva un contatto permanente con istituti di alta formazione artistica quali il Trinity Laban di Londra, l’Accademia ArtEZ in Olanda, e l'Accademia Folkwang in Germania.

Il percorso di studio e spettacolo proposto da Dancebourhood è comunque aperto a tutti gli appassionati della danza, a prescindere da doti e talento, essendo l'obiettivo fondamentale la maturazione della persona all'interno del gruppo, inteso come spazio di sconfinamento e dialogo, capace di creare attraverso la danza un organismo unico.

Dancebourhood propone infine una formazione differenziata in base agli intenti dei danzatori il cui inserimento nei vari livelli è preceduto da un'osservazione dello studente da parte dell'insegnante di una o due settimane, in modo da trovare l'adeguato livello per ogni danzatore.